Ricerca

Plesso “Azasi”

Plesso ospitante la scuola Secondaria di I grado

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.
La scuola secondaria di primo grado:
potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
La frequenza dell’indirizzo musicale è prevista per tutti gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado. Le lezioni di Strumento Musicale si svolgono in orario pomeridiano a partire dalle ore 15.00 con: ▪ una lezione individuale (studio dello strumento e teoria musicale), in un giorno della settimana da concordare con la famiglia (dal lunedì al giovedì); ▪ una lezione collettiva (musica d’insieme ed orchestra) tutti i venerdì negli orari stabiliti dai docenti per le classi seconde e terze. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Tutte le assenze vengono registrate dai Docenti sul registro di classe e quindi devono essere giustificate dal genitore dell’alunno. Come per tutte le discipline, le assenze dalle lezioni di strumento musicale costituiscono di per sé valutazione ai fini della promozione. La frequenza comporta in corso d’anno lo svolgimento delle seguenti attività in orario extrascolastico: saggi, concerti e concorsi. Tali attività, organizzate dalla scuola, potranno richiedere, per la loro realizzazione, la collaborazione delle famiglie e l’attività didattica curriculare potrà subire delle variazioni di orario. *N.B.: vedasi Regolamento dei Percorsi ad Indirizzo Musicale

Dove si trova

Plesso “Azasi”
  • indirizzo

    Via Resistenza Partigiana, Modica RG

  • CAP

    97015

  • Orari

    Orario delle lezioni
    8.00 - 14.00 dal Lunedì al Venerdì

    Orario settimanale totale
    30 ore

    INDIRIZZO MUSICALE
    8.00 - 14.00 dal Lunedì al Venerdì
    Attività pomeridiane: con orari concordati lezioni individuali dal lunedì al giovedì; lezioni collettive il venerdì

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.
La scuola secondaria di primo grado:
potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
La frequenza dell’indirizzo musicale è prevista per tutti gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado. Le lezioni di Strumento Musicale si svolgono in orario pomeridiano a partire dalle ore 15.00 con: ▪ una lezione individuale (studio dello strumento e teoria musicale), in un giorno della settimana da concordare con la famiglia (dal lunedì al giovedì); ▪ una lezione collettiva (musica d’insieme ed orchestra) tutti i venerdì negli orari stabiliti dai docenti per le classi seconde e terze. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Tutte le assenze vengono registrate dai Docenti sul registro di classe e quindi devono essere giustificate dal genitore dell’alunno. Come per tutte le discipline, le assenze dalle lezioni di strumento musicale costituiscono di per sé valutazione ai fini della promozione. La frequenza comporta in corso d’anno lo svolgimento delle seguenti attività in orario extrascolastico: saggi, concerti e concorsi. Tali attività, organizzate dalla scuola, potranno richiedere, per la loro realizzazione, la collaborazione delle famiglie e l’attività didattica curriculare potrà subire delle variazioni di orario. *N.B.: vedasi Regolamento dei Percorsi ad Indirizzo Musicale